STILL-LIFE COMMERCIALE PER EMZ DI BOLZANO

Per l’azienda EMZ Tecnologie Ambientali di Bolzano, mi sono occupato di un servizio fotografico commerciale dedicato allo still-life delle calotte eGate usate sui contenitori per rifiuti della raccolta differenziata.

Questo sistema è in utilizzo in più di 400 comuni italiani e ormai tutti anche a Venezia abbiamo famigliarità con la chiavetta verde che al momento dell’utilizzo sblocca l’apertura della calotta e registra data, ora, luogo, nominativo e peso dei rifiuti conferiti.

Si tratta di un sistema evoluto che prevede anche dei sensori interni al contenitore per rilevare automaticamente il livello di riempimento, un’informazione utile per ottimizzare gli spostamenti dei mezzi per la raccolta dei rifiuti.

Il servizio è stato quindi realizzato in esterna nel centro logistico del comune di Venezia per quanto riguarda i due contenitori verdi, in una strada aperta al traffico per i 5 grandi contenitori affiancati e in studio per quanto riguarda gli still-life delle calotte, raggiungendo un totale di 25 foto finali consegnate.

Una nota curiosa è che i contenitori posizionati in strada non erano abbastanza puliti e quindi assieme al referente aziendale abbiamo dedicato quasi due ore alla pulizia degli stessi, ricevendo anche qualche complimento dai passanti per il lavoro socialmente utile a dimostrazione del fatto che il lavoro del fotografo professionista richiede di sporcarsi le mani più spesso di quanto si pensi :)

__

Categoria: Still-Life – Tags: