FOTOGRAFO AZIENDALE

SERVIZI FOTOGRAFICI AZIENDALI: RITRATTI BUSINESS, EVENTI, IMMAGINI PER COMPANY PROFILE E REPORTAGE INDUSTRIALI

Fotografo Aziendale

Da 10 anni mi occupo di Fotografia Aziendale realizzando servizi Fotografici Corporate per PMI locali e nazionali, studi professionali e startup.

In questi anni ho avuto il piacere di fotografare per le Assicurazioni Generali, per la catena alberghiera Hilton, lo studio di consulenza finanziaria Terzi & Partners di Milano e il Colorificio San Marco coi suoi stabilimenti nazionali.

Localmente a Venezia e provincia fotografo spesso studi professionali di avvocati, notai, commercialisti, amministratori, consulenti e in generale ho documentato molte realtà imprenditoriali del tessuto cittadino Veneziano.

Realizzo servizi fotografici aziendali commissionati principalmente da agenzie di comunicazione e web agency con cui collaboro da anni e che si fidano del mio metodo di lavoro orientato ai risultati di qualità nel rispetto del budget.

FOTO CORPORATE PER COMPANY PROFILE

Nelle foto visibili di seguito ho realizzato alcune immagini da usare nel company profile su carta stampata, che mostrano persone intente a svolgere una riunione, a consultare documenti o ad accogliere clienti.

Spesso il formato panoramico le rende ideali anche come header per le pagine istituzionali del sito web aziendale o come immagini di copertina per articoli e comunicati stampa.

RITRATTI BUSINESS PER MANAGER E PROFESSIONISTI

I Ritratti Business o per chi è avvezzo all’inglese i ‘Corporate Headshot’ sono foto istituzionali che possono avere vari formati:

  • Quadrato è ideale per i primissimi piani in cui si vede solo il volto ed è quindi adatto per l’utilizzo nei profili online che di solito mostrano solo una piccola preview
  • Il classico Portrait nelle proporzioni verticali 3:2 e 4:3 va bene per la figura intera o le inquadrature con piano americano tagliate sopra il ginocchio
  • E il versatile Landscape orizzontale che è facile da ritagliare e adattare alle varie esigenze va bene per i primi piani che mostrano leggermente le spalle, per il mezzo busto e il busto intero che slanciano la figura.

Queste foto di solito vengono realizzate su sfondo bianco per essere più facili da usare nel curriculum, come foto profilo sui social network come LinkedIn e perché sono facili da integrare nelle grafiche delle sezioni – Team – del sito web aziendale.

In alternativa allo sfondo bianco, che posso allestire anche presso l’azienda, si può optare per un servizio più creativo e informale: se per esempio volete comunicare uno spirito Green, usare come sfondo una bella siepe verde può essere un’idea azzeccata, come lo può essere un cielo azzurro per comunicare fiducia o una location affine al settore aziendale per contestualizzare il messaggio visivo.

Personalmente per questi shooting consiglio sempre di avere due soluzioni diverse per quanto riguarda l’abbigliamento: una formale classica da ufficio e una più casual.

FOTOGRAFO EVENTI AZIENDALI

Mi occupo spesso di documentare convegni e seminari aziendali, fotografando anche inaugurazioni, fiere di settore e singoli stand fieristici per le aziende che già seguo con altri progetti.

La fotografia di eventi aziendali richiede una certa dimestichezza con le tempistiche scandite da rigide scalette, bisogna avere a disposizione obiettivi grandangolari per mostrare gli spazi quando ci sono molte persone e teleobiettivi per i ritratti ai relatori, ma anche per simulare la presenza di un folto pubblico anche quando in realtà sono accorse poche persone sfruttando tecniche specifiche basate sullo schiacciamento dei piani prospettici e lo sfocato.

Preventivo servizio fotografico evento aziendale

I prezzi per questa tipologia di servizi sono generalmente basati su una quotazione oraria essendo il parametro più facile da prevedere e monitorare, quindi per richiedere un preventivo le informazioni importanti da comunicare sono:

  • durata dell’evento comprensiva delle pause
  • località, specificando anche il nome della struttura
  • tipologia di evento e il numero di relatori o espositori
  • quando volete ricevere le foto finali pronte all’uso

REPORTAGE INDUSTRIALE MAN-AT-WORK

Col termine – Man at Work – in fotografia si identificano tutte quelle immagini che mostrano un ambiente di lavoro con persone intente a svolgere una mansione.

Nello specifico il reportage industriale mostra un aspetto più manuale, documenta una fase produttiva più o meno automatizzata evidenziando implicitamente anche i macchinari usati che contribuiscono a rafforzare l’immagine aziendale sottolineandone i continui investimenti.

70

AZIENDE FOTOGRAFATE

Lavoro con passione e precisione, quindi i risultati si vedono!

9

ANNI DI ESPERIENZA

Professionista specializzato in servizi fotografici Aziendali

3500

FOTO CONSEGNATE

Consegno mediamente 50 foto per ogni azienda fotografata