• Fotografia di Architettura 1

Fotografo Serramenti a Venezia – Infissi | Porte | Finestre | Scale

Scegliere di usufruire di un servizio professionale di fotografia di serramenti a Venezia è il modo migliore – e più d’impatto – per comunicare l’alta qualità dei prodotti offerti, che siano porte, finestre o perfino altri elementi architettonici, come le scale.

Questo tipo di fotografie è decisamente utile nella creazione di un catalogo accattivante per un’azienda produttrice di infissi, ma anche in molte altre situazioni: ad esempio, in un hotel, in una struttura commerciale e perfino nel caso di appartamenti in affitto, mettere in luce alcuni elementi architettonici particolari può incentivare l’interesse di un eventuale cliente.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Consulta la pagina dedicata alla Fotografia Still-Life

La fotografia d’infissi è quindi uno strumento decisamente poliedrico, utile in più contesti commerciali. Il suo sbocco più immediato e naturale? La creazione di cataloghi online o fisici per le aziende produttrici di infissi e serramenti.

Una fotografia ben scattata, con la giusta illuminazione ed una composizione accattivante, vale davvero più di mille parole, essendo il primo contatto con l’oggetto da vendere.

Una fotografia di livello professionale permetterà di esaltare le migliori caratteristiche del prodotto comunicando, nel contempo, cura, qualità e professionalità: una fotografia amatoriale e poco curata potrebbe, purtroppo, sortire l’effetto opposto, vanificando completamente i grandi sforzi dedicati alla pubblicizzazione della propria impresa.

Naturalmente, anche la fotografia di serramenti deve rispondere ad alcune precise regole: vediamo alcune delle principali linee guida – utilizzate da gran parte dei professionisti – per scattare la foto perfetta!

Fotografare porte e finestre: regole per un buon risultato

Porte, finestre, scale ed altri elementi architettonici sono sempre stati oggetto di grande attenzione da parte dei fotografi, e non solo a scopo commerciale: questi elementi dalle geometrie ben definite risultano molto piacevoli esteticamente, e possono comunicare con grande facilità allo spettatore sensazioni come nostalgia, allegria, senso d’appartenenza ad un preciso ambiente domestico, o perfino una visione di speranza per il futuro.

L’ingresso, la salita, l’uscita e la discesa sono elementi molto impattanti dal punto di vista emotivo: forse proprio per questo motivo sono ormai di gran moda account Instagram dedicati solo alla fotografia di porte da tutto il mondo o di scale particolari, riprese da più prospettive diverse a seconda dell’emozione che si desidera comunicare.

Tornando alla fotografia di serramenti a Venezia ad uso commerciale, ci si dovrà concentrare sia sull’aspetto della comunicazione emozionale che sull’aspetto più puramente estetico e dedicato, dunque, alla vendita.

Per scattare una foto di questo tipo sarà necessario curare quasi maniacalmente l’illuminazione: solo grazie ad una luce perfetta sarà possibile sottolineare i dettagli più interessanti degli infissi, migliorando la lucentezza dei colori e comunicando all’eventuale cliente una sensazione di qualità e calore.

Oltre alla luce, vanno considerate alcune problematiche relative alla forma stessa degli infissi: ogni lente provoca – seppur in misura minima – una distorsione, che può diventare davvero molto evidente nel caso in cui le fotografie siano scattate su soggetti dalle geometrie ben definite come, appunto, i serramenti.

Utilizzando l’obiettivo sbagliato, è molto semplice cadere nell’inganno della distorsione: i bordi della fotografia risulterebbero così “sfalsati”, e le linee verticali – nella realtà parallele – tenderebbero a convergere verso un unico punto, un fenomeno di distorsione prospettica noto come linee cadenti.

Nella fotografia commerciale queste problematiche non sono accettabili: queste distorsioni prospettiche possono modificare in maniera radicale l’aspetto di un oggetto, rendendolo meno accattivante o modificando le aspettative di un eventuale cliente, con un ovvio esito negativo.

Anche per quel che riguarda la fotografia di elementi architettonici con parti riflettenti, come le finestre con vetri, esistono regole piuttosto rigide: prima tra tutti, bando agli aloni e ai riflessi indesiderati del fotografo o di elementi esterni di disturbo, come fasci di luce o pareti posteriori.

Per ottenere un risultato fotografico perfetto, professionale e utile per una pubblicizzazione efficace, le regole sono veramente moltissime, e variano col variare del soggetto: un ottimo motivo per affidarsi ad un professionista della fotografia di serramenti, a Venezia e dintorni!

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Consulta la pagina dedicata alla Fotografia Still-Life

Fotografo di serramenti a Venezia e dintorni: come richiedere un preventivo

Se possiedi un’impresa di produzione di serramenti sicuramente saprai quale grande importanza rivesta il catalogo dei prodotti, sia su cartaceo che online. Delle fotografie di livello professionale, corredate da un lavoro grafico di qualità, potranno aiutarti a catturare l’attenzione della tua possibile clientela in modo rapido, semplice e decisamente efficace.

Ma la fotografia di serramenti può essere utile anche in tanti altri casi: se possiedi un hotel o un’impresa di ristorazione, potresti utilizzare le fotografie dei serramenti sul tuo sito web, per comunicare in maniera originale l’atmosfera del luogo e sottolineare la grande cura per il dettaglio e l’arredamento investiti.

Grazie ad un buon uso della luce e delle prospettive di ripresa, sarà possibile donare alle fotografie di serramenti vari mood, a seconda delle necessità commerciali: proprio per questo motivo, scegliere di rivolgersi ad un professionista qualificato è sempre una buona idea.

Se hai bisogno di un servizio professionale per la fotografia di serramenti o di particolari architettonici richiedermi un preventivo, o se semplicemente hai bisogno di maggiori informazioni, puoi scrivermi all’indirizzo email enrico.maria.verni@gmail.com, o compilare il modulo dedicato: sarò felice di risponderti il più presto possibile, con tutte le informazioni utili!

INVESTI IN FOTO PROFESSIONALI
Foto di qualità che mostrano i dettagli e rappresentano correttamente i colori dei tuoi Prodotti