• Fotografo food hamburger con cipolle su piatto nero e patatine fritte

Fotografo Piatti Padova

Fotografare i propri piatti non è solo una moda da millennials: in realtà, un buon servizio fotografico per piatti a Padova e dintorni può fare la differenza per qualunque impresa di ristorazione.

I clienti, nel valutare i propri ristoranti preferiti, non tengono in conto solo la qualità del cibo, ma danno anche grande importanza all’aspetto estetico generale del locale.

Un bell’arredamento ed un’atmosfera accogliente possono fare miracoli, ma cosa accadrebbe se non si curasse con attenzione l’impaginazione del menù? Poca leggibilità e grafiche poco accattivanti possono, purtroppo, dare impressione di poca cura, che andrebbe ad annullare tutto l’impegno profuso per donare ai clienti una bella esperienza.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Consulta la pagina dedicata alla Fotografia di Food

Parliamo ora di pubblicità: per pubblicizzare la propria impresa di ristorazione uno dei metodi efficaci è quello del mostrare direttamente i propri gustosi piatti. Questo principio, detto “show, don’t tell” – ossia mostra e non spiega – funziona alla perfezione, se l’immagine su cui lavorare è di alta qualità.

Un annuncio pubblicitario colorato, che mostri un piatto succulento o, perché no, una serie di preparazioni, sarà molto più d’impatto rispetto ai classici annunci verbosi e pieni di testo.

Stesso discorso si applica per i siti web della propria impresa di ristorazione, soprattutto nel caso di catering a Padova o ristoratori che offrano la possibilità di effettuare consegne a domicilio: descrivere il piatto è d’obbligo, ma allegare una bella immagine del cibo, che mostri il piatto da vicino e sotto una luce accattivante, varrà più di mille parole e, soprattutto, garantirà l’acquolina in bocca!

Le foto menu a Padova: regole per una buona fotografia

Contrariamente a quanto si possa pensare, fotografare i piatti non è affatto semplice. Nello scattare le foto dei piatti a Padova e in tutto il resto del mondo andranno tenuti in conto alcuni fattori di fondamentale importanza, prima tra tutti la luce.

Proviamo a pensarci: gran parte dell’appetibilità di un cibo passa dallo stimolo visivo prima che olfattivo e di gusto. Fotografando con luci poco adeguate, può accadere che alcuni colori si smorzino, che i cibi perdano lucentezza o addirittura che si modifichi il tono di alcuni alimenti: un problema da evitare come la peste, se vogliamo che i nostri clienti trovino appetitosa l’immagine del cibo e desiderino ordinare o acquistare i prodotti.

Proprio per questo motivo, nello scattare le fotografie per utilizzo commerciale dei cibi il fai-da-te è da evitare: meglio affidarsi ad un fotografo per piatti a Padova, una figura professionale che saprà come consigliare ed operare per trovare lo scatto perfetto, in qualunque condizione ambientale.

La luce non è l’unico fattore importante: anche la composizione gioca, infatti, un ruolo davvero fondamentale.

Il piatto sarà, ovviamente, in primissimo piano e ben in evidenza, ma questo non impedirà di includere anche altri piccoli dettagli sullo sfondo o lateralmente, per aumentare il movimento e la profondità della fotografia. Solitamente, i piatti vengono fotografati in verticale, in modo da lasciare un piccolo spazio superiore: questo tipo di foto non risulta compressa, e rende più accattivante il cibo.

La composizione del piatto stesso e l’uso accorto di stoviglie – magari caratterizzate da colori particolari – sono davvero importanti per un’ottima riuscita delle foto della preparazione piatti a Padova: in questo caso sarà necessaria un po’ di collaborazione tra il fotografo dei piatti a Padova e lo chef.

Le regole relative alla composizione non sono immodificabili: ogni piatto ha una sua peculiare caratteristica che andrà esaltata e, per questo, sarà possibile trovare foto in primissimo piano, foto con una prospettiva dall’alto o altro, a seconda della discrezione e dell’esperienza professionale del fotografo di piatti a Padova.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Consulta la pagina dedicata alla Fotografia di Food

Fotografo piatti a Padova: richiedere il preventivo

Se possiedi un servizio di catering a Padova o un altro tipo d’impresa di ristorazione, sicuramente saprai quale importanza rivestono le foto dei menu a Padova e in tutto il resto del mondo, per rendere più accattivanti ed originali le tue proposte.

Offrire ai propri clienti un menù ben leggibile, corredato di immagini, ed un sito web che illustri con precisione i piatti – utilizzando sia i testi che le fotografie – è un sintomo di professionalità e precisione, che verrà sicuramente apprezzato e premiato.

Per le foto di preparazione dei piatti a Padova rivolgersi ad un professionista qualificato è sempre l’idea vincente: sarà possibile ottenere foto di altissima qualità per il proprio menù, per il proprio sito o per un annuncio pubblicitario cartaceo, aumentando con il cosiddetto “visual” l’interesse dei tuoi potenziali clienti.

Per il tuo servizio fotografico per i piatti a Padova puoi rivolgerti a me, Enrico Maria Verni, fotografo professionista con base a Venezia Mestre.

Per un preventivo per le tue foto di piatti a Padova puoi compilare il modulo, oppure scrivermi direttamente una mail enrico.maria.verni@gmail.com se hai eventuali dubbi: riceverai risposta riguardo il tuo servizio fotografico di piatti a Padova il più presto possibile!

INVESTI IN FOTO PROFESSIONALI
Contattami ora per ricevere un preventivo rapido e su misura per il tuo Ristorante